torta-con-fiori-eduli

Decorare una torta richiede molto tempo ed attenzione. I singoli elementi decorativi, infatti, possono rendere una torta armoniosa e incantevole, dedicandogli la giusta attenzione. I dolci si possono decorare in moltissimi modi, alcuni più in voga di altri. Negli ultimi tempi sono in particolar modo richiesti i fiori eduli nelle torte.

Si tratta di fiori veri ma completamente sicuri e commestibili. Dico sicuri perchè bisogna fare molta attenzione quando si parla di fiori nel mondo della cucina! Infatti per chi non lo sapesse, alcuni fiori rilasciano del veleno nei gambi, che a contatto con il cibo, sono assulutamente dannosi per la nostra salute.
I fiori eduli nelle torte hanno inoltre molte proprietà benefiche, sono poveri di grassi e ricchi di vitamine A e C, ma vanno sempre consumati con moderazione.

I fiori eduli crescono in modo spontaneo, grazie al clima mite e nascono in primavera. Tra i più comuni posso elencare: calendula, lavanda, sambuco, begonia, rosa, garofano, iris, mirto e gelsomino bianco, ma ce ne sono moltissimi altri!
In ogni modo, consiglio sempre di comprare i fiori eduli da persone del settore, perchè la coltivazione di queste piante richiede molta attenzione e dedizione.
Infatti i fiori eduli sono spesso attaccati da parassiti e insetti e sono inoltre molto sensibili ai cambiamenti climatici.

Ritornado a noi, i fiori eduli nelle torte donando davvero un tocco di classe ed eleganze ai dolci. Spesso sono richiesti per torte nuziali e diciottesimi, ma sono davvero indicati per celebrare tutte le occasioni: festa della mamma, festa della donna e compleanni.
Personalmente, ritengo che i fiori eduli nelle torte siano più belli e affascinanti di quelli realizzati in pasta di zucchero o in ostia. Il tocco che donano infatti è sicuramente più di impatto, grazie ai colori vivaci e ai contrasti cromatici che si possono creare.

Inoltre, è estremamente importante utilizzare i fiori eduli nelle torte quando sono estremamente freschi. Infatti, una volta comprati devono essere utilizzati in 3/4 giorni, altrimenti il loro aspetto non sarà più quello di appena colto e anche il loro sapore sarà diverso.
I fiori eduli nelle torte vanno calibrati infatti anche in base al loro sapore, ci sono fiori più “piccanti” e acidi di altri, ed è importante sapere quali sono prima di utilizzarli.

Sicuramente i fiori eduli sono un ottimo elemente decorativo, donano regalità ai dolci e fanno soprattutto molto bene alla salute!

Per altre news clicca qui