torta con cialda

Ci sono molti modi per personalizzare un dolce e uno di questi è proprio l’utilizzo della cialda. Spesso, soprattutto i bambini, richiedono una torta con rappresentati i cartoni animali preferiti, un supereroe del cuore, oppure la squadra che tanto tifano.
Quale modo migliore quindi per proporre tutto questo se non attraverso una torta con cialda?

È bene distinguere due tipologie di cialde: quelle in ostia e quelle in pasta di zucchero. Personalmente consiglio sempre quest’ultime perché i colori sono molto più vivi e il disegno finale è molto più nitido.
Per coloro che non amano la pasta di zucchero, non temete, la cialda viene realizzata su un foglio molto sottile e anche il gusto non è assolutamente stucchevole! Inoltre la cialda realizzata in pasta di zucchero è più resistente di quella in ostia.

La torta con cialda è comunque una decorazione molto delicata. La cialda va applicata poche ore prima del consumo, su una superfice liscia, bagnata da un leggero strato di gelalatina alimentare o panna (dipende dalla cialda scelta).
Una volta appoggiata la cialda sulla torta, non si può più spostare, quindi è molto importante fare questo passaggio con estrema attenzione!

Come sappiamo, il cake design è sempre in continua evoluzione e tra le varie tecniche decorative abbiamo la “cialda su stecco”. Ammetto che è questo un nome inventato da me e per far capire meglio quello di cui sto parlando, basta vedere l’immagine di questa news.
Questa torta l’ho realizzata per un compleanno a tema minios che adoro tantissimo. In questo caso si tratta di una torta con cialda in pasta di zucchero. La cialda però non è stata adagiata sulla torta come spesso vediamo, ma appunto su uno stecco! Questa è una tecnica che amo molto perchè permette una decorazione in più “dimensioni”.

Ci sono poi tanti altri modi per realizzare una torta con cialda. Per esempio è possibile ritagliare l’immagine e applicarla direttamente sui lati della torta. Attraverso una stampante alimentare infatti, si può stampare l’immagine in dimensioni diverse per applicarle anche sui cupcakes o altri piccoli dolcetti. Per vedere un esempio clicca qui!

Per altre news clicca qui